Natale…aaaah. Il periodo più felice, gioioso e goloso dell’anno!
Le ricette da portare in tavola sono così tanto che c’è l’imbarazzo della scelta, da piatti vegani ai super vecchi classici. Ma i soli protagonisti dei nostri sogni più prelibati sono i dolci natalizi: panettoni, pandori, castagnelle, roccocò, cartellate e chi più ne ha più ne metta.
Oggi vi proponiamo un’alternativa firmata #totaro al classico panettone con il burro, perfetto anche gli intolleranti al lattosio o per i più attenti alla linea (per quanto possibile).
Signore e signori, a voi la ricetta per il panettone all’olio extravergine di oliva Totaro Elisir.
Occorrente per il primo impasto
100gr
Zucchero semolato
90gr
Di acqua
130gr
Di tuorli
25gr
Uova intere
40gr
Olio extravergine d’oliva Elisir
20gr
Olio di semi
2gr
Lecitina di soia
115gr
Lievito madre
225gr
Farina forte
q.b.
Canditi vari da macerare
q.b.
Miele
Occorrente per il secondo impasto
Il
Primo impasto
115gr
Farina forte
13gr
Olio extravergine d’oliva Elisir
28gr
Di tuorli
20gr
Di zucchero semolato
16gr
Di burro di cacao
6gr
Di sale
275gr
Di sospensioni
Occorrente per la glassa
25gr
Mandorle dolci pelate
45gr
Zucchero Semolato
16gr
Di albumi
Inoltre vi occorreranno
1
Pirottino di carta da 1 kg
2
Ferri da panettone (o ferri di lana)
1
Termometro per alimenti a sonda
Procedimento
1
Nei giorni che precedono la preparazione del panettone rinfreschiamo spesso il lievito madre per ottenerne uno abbastanza forte data la complessità dell’impasto che andremo a fa
2
La prima cosa che dobbiamo preparare è un mix aromatico e con il miele e i canditi lasciandoli macerare per 24 ore.
3
Fatto? Ora siamo pronti per iniziare ufficialmente la ricetta!
Prepariamo tutti gli ingredienti già pesati e pronti per l’uso, quindi separiamo anche le uova di cui ci servono solo i tuorli e mescoliamoli.
4
Uniamo l’olio di semi all’olio extravergine d’oliva Totaro Elisir, aggiungiamo le uova intere, la lecitina e uniamo il composto con una forchetta.
5
Successivamente, sciogliamo lo zucchero nell’acqua e aggiungiamo la farina setacciata e il lievito madre, avviando la planetaria a bassa velocità. Dopo 10 minuti, aggiungiamo anche i tuorli un po’ alla volta.
6
Quando i tuorli saranno ben incorporati, uniamo la miscela di uova, lecitina e oli facendo andare la planetaria per altri 15-20 minuti, stando molto attenti a non surriscaldare eccessivamente l’impasto. Per fare questo, misuriamo la temperatura con un termometro per alimenti che non dovrà superare i 26°.
7
Quando l’impasto sarà ben incordato, riponiamolo in un contenitore lasciamolo lievitare a 28°, monitorandolo e coprendolo con una pellicola.
8
Il tutto triplicherà in circa 10/12 ore, e una volta lievitato, riponiamolo in frigorifero per 40/50 minuti. Una volta raffreddato, trasferiamolo nella planetaria e iniziamo ad aggiungere gli ingredienti del secondo impasto partendo dalla farina, zucchero e tuorli.
9
Una volta che questi ingredienti saranno bene amalgamati, aggiungiamo l’olio EVO Elisir. Quando avremo un impasto liscio ed elastico uniamo il mix aromatico dei canditi e aggiungiamo il sale, la buccia di limone e arancia grattugiate, i semi di vaniglia e il burro di cacao.
10
Controlliamo la temperatura che non dovrà superare i 26° e facciamolo riposare per 5 minuti. Dopo aggiungiamo le sospensioni che abbiamo scelto, come ad esempio cioccolato o uvetta, mischiando il tutto senza far strappare l’impasto.
11
Trasferiamo il composto in una ciotola, coprendolo e lasciandolo riposare per 30 minuti. Una volta trascorsa questa mezz’ora, ribaltiamo l’impasto sulla spianatoia e lo facciamolo riposare all’aria per 15/20 minuti.
12
Riponiamo il preparato nel pirottino e lasciamolo lievitare a 30° per 6/8 ore, fino a quando sarà arrivato a 2 centimetri dal bordo del pirottino stesso
13
Nel frattempo prepariamo la glassa tritando mandorle, zucchero e albume. Procediamo glassando la superfice del panettone e preriscaldiamo il forno a 175°, poi facciamo un taglio a croce sull superficie e lo inforniamo.
14
Trascorsi 50/60 minuti, controlliamo il cuore del panettone: se raggiungerà la temperatura di 94° sarà cotto a perfezione. Infilziamoli con gli appositi ferri (o con i ferri di lana non troppo spessi) e lasciamolo raffreddare capovolto a testa in giù per circa 5/6 ore.
Fatto questo, abbiamo finito!
Fatto!
Ora potremo finalmente gustare la magia del Natale insieme alla nostra famiglia, condividendo il nostro morbidissimo panettone all’olio d’oliva
Se sei riuscito a finire questa lunghissima ricetta e a provarla, taggaci nelle tue stories!
Ti ricondivideremo sulle nostre pagine!
Scopri tutti i nostri oli e seguici su facebook e instagram