La zuppa frantoiana veniva preparata in occasione della frangitura delle olive dato che l’ingrediente fondamentale per la sua realizzazione è l’olio extravergine d’oliva appena franto.
Ad oggi è un’idea genuina e leggera, perfetta per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali.
La zuppa frantoiana veniva preparata in occasione della frangitura delle olive dato che l’ingrediente fondamentale per la sua realizzazione è l’olio extravergine d’oliva appena franto.
Un’idea genuina e leggera, perfetta per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali.
Preparate un battuto con le cipolle, una carota ed il sedano, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete il battuto di verdure e fatelo soffriggere. Nel frattempo preparate il porro che dovrà essere affettato finemente e mescolate. Ricorda che l’olio è alla base della zuppa frantoiana, scegli quello giusto!
Preparate anche le patate: sbucciatele e tagliatele in pezzi di media grandezza. Affettate le carote grossolanamente e aggiungete tutto alla pentola.
Infine, preparate le verdure in foglia: spezzettate la bietola grossolanamente e sfogliate il cavolo nero scartando la parte centrale più dura. Unite entrambi alla pentola e mescolate.
Riunite in una ciotola un po’ di ciascun tipo di fagioli e un po’ della loro acqua di cottura, quindi frullate fino ad ottenere una purea liscia che aggiungerete alla pentola. Diluite a questo punto il tutto con dell’acqua in quantità sufficiente a coprire tutti gli ingredienti; salate, pepate e lasciate cuocere per 40-50 minuti a pentola quasi completamente coperta.
Al termine della cottura, aggiungete i fagioli interi rimasti alla zuppa. Per un tocco in più potete servire la zuppa con delle fette di pane, tostate precedentemente.
Se ti è piaciuta la zuppa frantoiana taggaci nelle tue stories! Ricondivideremo la tua zuppa con piacere sulle nostra pagine Facebook e Instagram!
Se invece hai intenzione di cimentarti in altre ricette, trovi le nostre preferite nella pagina Rubriche del nostro sito!