COME TUTTO È INIZIATO
U’ Pacciaridd (il pazzerello) era il nome più adatto per Leonardo Totaro.
La sfida intrapresa di raccogliere olive di cultivar diverse in territorio prevalentemente montuoso, poi esteso fino in riva al mare, e con mezzi arretrati, era solo per avventurieri coraggiosi.
Sfidò gli ostacoli e aprì anche un piccolo trappeto per molire quanto raccolto, con gli antichi metodi di molitura caratteristici degli anni ’50.
Terra tra le protagoniste indiscusse della produzione nazionale olearia
A SUD DEL GARGANO
È proprio in questo territorio che è iniziato il sogno della produzione propria di olio ExtraVergine d’Oliva.
Ulivi secolari che ricoprono circa 50 ettari, situati nelle masserie della terra del Gargano, tra Manfredonia, San Giovanni e Macchia di Monte Sant’Angelo, valorizzati costantemente per preservare la loro naturalità e la loro diversità di cultivar, ogliarola, coratina e leccina.
PER GENERAZIONI
La storia dell’Oleificio Totaro è scritta dalle generazioni, che hanno accarezzato con cura ogni albero della terra in cui sono nati.
Dalle olive, raccolte con le mani dei fratelli e dei rispettivi figli, Nonno Leonardo ha iniziato l’attività di molitura delle olive nel suo trappeto, tramandando l’amore e la passione per il lavoro della produzione dell’olio, in cui è racchiuso il valore aggiunto intrinseco della qualità.
OGGI
Ad oggi Oleificio Totaro è uno dei frantoi più innovativi dal punto di vista tecnologico-produttivo. Le olive vengono spremute a freddo con macchinari di ultima generazione.
Allo stesso tempo non abbiamo mai dimenticato gli insegnamenti tramandati. Con la passione, l’amore e talvolta l’ossessione del particolare, otteniamo un prodotto “fatto in casa con la massima cura“.
Un Olio Extravergine d’Oliva
100% Naturale
100% Made in Puglia.