Appena spremuto, l’olio extravergine d’oliva ha ancora un gusto molto forte e amarognolo.
A partire dal terzo mese dalla sua produzione l’olio nuovo 2021 sprigiona il suo sapore inconfondibile e il suo aroma unico.
Per gli intenditori o per chi preferisce sentire il profumo dell’olio appena franto, il periodo migliore per l’acquisto coincide con quello della prima spremitura, tra fine ottobre e dicembre.
Per chi preferisce un olio più dolce, è consigliabile l’acquisto poco dopo: tra dicembre e gennaio.
Acquistando l’olio extravergine direttamente in frantoio si avrà la sicurezza di comprare un olio ottenuto da olive nostrane, 100% italiane e di acquistare un prodotto di qualità superiore.
L’olio extravergine confezionato in frantoio viene conservato in modo tale che l’aroma e il profumo rimangano racchiusi nel contenitore. Inoltre, tutte le proprietà organolettiche vengono preservate a lungo.
Protagonista indiscusso della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è un alleato prezioso per la nostra salute.
Numerose ricerche scientifiche, elaborate nel corso degli ultimi decenni, hanno evidenziato che l’olio evo porti grandi effetti benefici sul nostro organismo: scopriamo insieme i principali.
L’olio extravergine ha grandi proprietà antiossidanti e agisce contro l’invecchiamento, prevenendo le principali patologie derivanti dallo stesso.
L’olio ha effetti positivi sul nostro colesterolo: riduce il livello di colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL).
Per questo è un alleato prezioso per il cuore e ci protegge dallo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Grazie alla presenza di acidi grassi, l’olio è in grado di agire positivamente sul sistema immunitario, rafforzandolo contro batteri e virus.
La combinazione di grassi monoinsaturi e di biofenoli riduce il rischio legato alle patologie tumorali più frequenti.
Infine, l’olio extravergine svolge una funzione analoga alla maggior parte degli antidepressivi: è in grado di aumentare il livello di serotonina presente nel cervello, agendo positivamente sul nostro umore.
È evidente come introdurre nel nostro quotidiano un olio extravergine d’oliva di qualità superiore sia fondamentale per sfruttare al massimo tutti i benefici.
L’olio EVO Totaro, spremuto a freddo, mantiene intatte tutte le proprietà organolettiche dello stesso, garantendo un’azione positiva sul nostro organismo.